Promuove la crescita del cervello: giochi come gli scacchi che sfidano il cervello stimolano effettivamente la crescita dei dendriti, i corpi che inviano segnali dalle cellule neuronali del cervello. Con più dendriti, la comunicazione neurale all’interno del cervello migliora e diventa più veloce. Pensa al tuo cervello come a un processore di computer. I rami ad albero dei dendriti sparano segnali che comunicano con altri neuroni, il che fa funzionare il processore del computer in uno stato veloce e ottimale. L’interazione con le persone in attività impegnative alimenta anche la crescita dei dendriti e gli scacchi ne sono un esempio perfetto.
Esercita entrambi i lati del cervello: uno studio tedesco ha indicato che quando ai giocatori di scacchi è stato chiesto di identificare le posizioni degli scacchi e le forme geometriche, sia l’emisfero sinistro che quello destro del cervello sono diventati molto attivi. I loro tempi di reazione alle forme semplici erano gli stessi, ma gli esperti usavano entrambi i lati del cervello per rispondere più rapidamente alle domande sulla posizione degli scacchi.
Aumenta il tuo QI: le persone intelligenti giocano a scacchi o gli scacchi rendono le persone intelligenti? Almeno uno studio scientifico ha dimostrato che il gioco può effettivamente aumentare il QI di una persona. Uno studio su 4.000 studenti venezuelani ha prodotto aumenti significativi nei punteggi del QI di ragazzi e ragazze dopo quattro mesi di lezioni di scacchi. Quindi prendi una scacchiera e migliora il tuo QI!
Aiuta a prevenire l’Alzheimer: con l’ avanzare dell’età, diventa sempre più importante allenare il cervello, proprio come faresti con qualsiasi altro gruppo muscolare principale, per mantenerlo sano e in forma. Un recente studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha scoperto che le persone di età superiore ai 75 anni che si dedicano a giochi cerebrali come gli scacchi hanno meno probabilità di sviluppare la demenza rispetto ai loro coetanei che non giocano a giochi da tavolo. Il detto “usalo o perdilo” si applica sicuramente qui, poiché un cervello sedentario può diminuire la potenza cerebrale. Un motivo in più per giocare a scacchi prima di compiere 75 anni.
Stimola la tua creatività: giocare a scacchi aiuta a liberare la tua originalità poiché attiva il lato destro del cervello, il lato responsabile della creatività. Uno studio quadriennale ha visto studenti dalle classi 7 a 9 giocare a scacchi, usare computer o svolgere altre attività una volta alla settimana per 32 settimane per vedere quale attività ha favorito la maggiore crescita del pensiero creativo. Il gruppo di scacchi ha ottenuto punteggi più alti in tutte le misure di creatività, con l’originalità che è stata la loro più grande area di guadagno.
Aumenta le capacità di risoluzione dei problemi: una partita a scacchi richiede un pensiero veloce e una risoluzione dei problemi al volo perché il tuo avversario cambia costantemente i parametri. Uno studio del 1992 condotto su 450 studenti di quinta elementare nel New Brunswick ha indicato che coloro che hanno imparato a giocare a scacchi hanno ottenuto punteggi significativamente più alti nei test standardizzati rispetto a coloro che non hanno giocato a scacchi.
Insegna pianificazione e previsione: una delle ultime parti del cervello a svilupparsi durante l’adolescenza è la corteccia prefrontale, l’area responsabile del giudizio, della pianificazione e dell’autocontrollo. Poiché giocare a scacchi richiede un pensiero strategico e critico, aiuta a promuovere lo sviluppo della corteccia prefrontale e aiuta gli adolescenti a prendere decisioni migliori in tutti gli ambiti della vita, forse impedendo loro di fare una scelta irresponsabile e rischiosa.
Migliora le capacità di lettura: in uno studio spesso citato del 1991, il dott. Stuart Margulies ha studiato le prestazioni di lettura di 53 studenti delle scuole elementari che hanno partecipato a un programma di scacchi e li ha valutati rispetto agli studenti che non giocano a scacchi nel distretto e in tutto il paese. Ha trovato risultati definitivi sul fatto che giocare a scacchi ha causato un aumento delle prestazioni nella lettura. In un distretto in cui gli studenti medi hanno testato al di sotto della media nazionale, i ragazzi del distretto che hanno giocato al gioco hanno superato il test .
Ottimizza il miglioramento della memoria: i giocatori di scacchi sanno che giocare a scacchi migliora la memoria, principalmente a causa delle complesse regole che devi ricordare, nonché del richiamo della memoria necessario quando si cerca di evitare errori precedenti o di ricordare lo stile di gioco di un determinato avversario. I buoni giocatori di scacchi hanno prestazioni di memoria e memoria eccezionali. Uno studio sugli alunni di prima media della Pennsylvania ha scoperto che gli studenti che non avevano mai giocato a scacchi prima hanno migliorato i loro ricordi e le loro capacità verbali dopo aver giocato.
Migliora il recupero da ictus o disabilità: gli scacchi sviluppano capacità motorie in individui che hanno una disabilità o hanno subito un ictus o altri incidenti fisicamente debilitanti. Questa forma di riabilitazione richiede il movimento dei pezzi degli scacchi in diverse direzioni (avanti, indietro, in diagonale in avanti, in diagonale all’indietro), che possono aiutare a sviluppare e mettere a punto le capacità motorie del paziente, mentre lo sforzo mentale necessario per giocare può migliorare le capacità cognitive e comunicative. Il gioco può anche stimolare una profonda concentrazione e calma, aiutando a centrare e rilassare i pazienti che stanno vivendo diversi gradi di ansia.